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Collezione
1840-1866
 

Storia della Moda
1867-1882

 

 

Brevi cenni di storia della Moda

1840-1866

1840-1855 * 1856-1866

 

 

1840-1855

 
 

-1844-

 

Con il 1840 le maniche abbandonano totalmente il volume precedente e diventano lunghe e aderenti. Il corpino, di linea aderente e piu’ allungata rispetto a prima, accentua ulteriormente questa sua verticalita’ terminando a punta, e gli scolli a barca spariscono a favore di uno scollo rotondo e accollato da cui spesso fa capolino un colletto bianco.

Le gonne, che ora toccano di nuovo terra, al contrario acquistano volume e rotondita’, e per sostenerle in questa loro crescita nasce la crinolina, una sottogonna rigida in crine intessuto con fili di lana o seta.


 
 

Calze e scarpe, ora completamente nascosti dall’abito, perdono importanza, ma e’ in questo periodo che ricompare un basso tacco sulle calzature dalla punta sempre quadrata e gli stivaletti acquistano sempre più importanza.

Le acconciature sono basse con i capelli, idealmente scuri, spartiti sulla fronte e raccolti sulla nuca. I cappelli a capote incorniciano il viso spesso sovrapponendosi alle cuffie di pizzo che non vengono quasi mai tolte.
I guanti, o i mezzi guanti, sono indossati in ogni circostanza, anche in casa.

Per quel che riguarda la biancheria i lunghi mutandoni non sono più dritti ma si stringono all'altezza delle caviglie.

-1850-

 

 
 

-1855, abiti da sera-

 

E’ di questo periodo la nascita dello scalfo. Una evoluzione sartoriale fondamentale che permette finalmente di muovere agilmente le braccia anche con maniche aderenti.

I gioielli sono pochi e discreti con orecchini piccoli e raramente pendenti e quasi mai collane, ma fa la sua comparsa in cintura la chatelaine a cui venivano appesi gli oggetti piu’ disparati, dalle chiavi al set da cucito.

Verso la fine di questo periodo fanno la loro comparsa appese in vita anche piccole borsette.

 

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1856-1866
 
 

-1858, crinoline-

 

In questo decennio le gonne si allargano a dismisura arrivando a raggiungere anche i sette metri di circonferenza. Per permettere di sostenere un tale volume le sottogonne rigide del periodo precedente vengono sostituite da gabbie di fili metallici leggere e pratiche che permettono una maggiore agilita’ di movimento nonostante il volume degli abiti. Le gabbie sono poi ricoperte ancora da una o piu' sottogonne di tessuto per ammorbidirne le forme e dare una migliore silhouette all’abito.

Per lasciar spazio al volume delle gonne, la vita degli abiti si sposta leggermente in alto. Il corpetto e’ comunque ancora aderente e le maniche piu’ comuni sono a pagoda, ampie dal gomito in giu’ e indossate su sottomaniche in battista spesso ricamate.

 
 

I decori piu’ comuni sono geometrici con abbondanti applicazioni di passamanerie alle maniche e in fondo alla gonna.

La sera, per il ballo, le scollature sono ampie e a cuore con maniche cortissime spesso accompagnate da guanti altrettanto corti che quindi lasciano le braccia nude.

La grande quantita' di tessuto necessario a confezionare le amplissime gonne fa si' che spesso per un’unica gonna vengano confezionati due corpetti, uno da giorno e uno da sera da usare alternativamente.

-1858-

 

 
 

-1861, abiti da ballo-

 

Dopo il 1860 il volume della gonna non e’ piu’ perfettamente circolare attorno al corpo ma si sposta sul dietro, sbilanciamento accentuato da un piccolo strascico, e in molti casi l’orlo non tocca piu’ terra rivelando le scarpe. Questo e' ottenuto anche grazie ai raccogligonna, dei partcolari fermagli spesso in argento appesi alla cintura tramite un cordino e che servivano a sollevare la gonna per poter camminare piu' agilmente, per esempio in caso di pozzanghere.

Dal 1864 a segnare la vita compare una cintura e lo scollo piu’ comune non e’ più tondo ma quadrato.

 

 
 

Vista l’impossibilita’ di indossare soprabiti aderenti sulle ampie gonne, questi vengono sostituiti da scialli di ogni genere o corte giacchette che terminano in vita.

Questo e’ anche il decennio che segna la nascita dell’alta moda come la concepiamo ora. Nascita che si fa coincidere con l’apertura a Parigi nel 1857 dell’atelier di Worth, il primo stilista moderno.

 

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-1865-

 

 
                             
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