presentazione collezione mostre link contatti
                             
Storia della Moda
1750-1795
   
Collezione
1800-1839
 

Storia della Moda
1840-1866

 

 

Brevi cenni di storia della Moda

1796-1839

Gli anni 1799-1839 possono essere divisi dal punto di vista della storia del costume in due periodi distinti. Cliccate su quello che vi interessa o guardateli entrambi scorrendo la pagina verso il basso.

1796-1821 * 1822-1839

 

 

1796-1821

 
 

-1803, abiti da sera-

 

La moda che si delinea durante l’impero napoleonico sopravvive all’impero stesso e si protrae ancora per qualche anno dopo la sua caduta.

E’ una moda che si discosta totalmente dal passato abbandonando tutte le modifiche artificiose del corpo femminile in favore di una linea sciolta e naturale.

Eliminati busti steccati e panier, la biancheria si riduce al minimo e gli abiti stessi sono leggere tuniche di chiara ispirazione classica, lunghe fino alla caviglia , di linea dritta, ampie in fondo, con un corto strascico e cinte sotto il seno.

Le maniche, cortissime, lasciano le braccia nude, e la scollatura e’ ampia e quadrata. Il colore prediletto è il bianco delle sculture classiche.

Per la sera gli abiti si fanno piu’ complicati con ricami in oro e argento e spesso una corta tunica aperta sovrapposta.

 

 
 

Per proteggersi dal freddo si usano scialli di cachemire e sciarpe, ma gia’ nel 1806, come reazione all’epidemia di influenza che colpi’ l’Europa, riappaiono i piu’ caldi cappotti, ben piu’ adatti al clima nostrano delle leggere stole di ispirazione ellenica.

Intorno al 1810 l’aderenza ai modelli classici si fa meno precisa. Le maniche sono piu’ lunghe mentre le gonne si accorciano e in fondo appaiono applicazioni di volant ricamati.

Le scollature si riducono e spesso sono riempite da corte camicie accollate con balze attorno al collo. Come soprabiti appaiono corti giacchini detti spencer spesso chiusi da alamari e altri colori cominciano ad affiancare, soprattutto d’inverno, il fino allora imperante bianco.

Ricompare anche la biancheria con lunghi mutandoni che fanno capolino dall’orlo delle gonne.

-1808-

 

 
 

-1816-

 

Le scarpe sono basse, totalmente prive di tacco, e scollate.

Anche le acconciature si rifanno ai modelli classici.

 

-Torna alla Storia del Costume-

 

 

 
 
1822-1839
 
 

-1822-

Abbandonate le fonti neoclassiche, ci si rivolge ora al medioevo come nuova fonte di ispirazione.

Le linee dell’abito abbandonano le verticalita’ dell’inizio del secolo per allargarsi in orizzontale.

La vita e’ ora solo leggermente alta e nuovamente stretta dal busto, le gonne si allargano e si accorciano fino, negli anni '30, a mostrare completamente la caviglia, una cortezza mai raggiunta prima. Le maniche si gonfiano dalla spalla al gomito al punto di dover richiedere intorno al 1830 imbottiture da indossare sulle spalle per sostenerne il volume.

Nella seconda meta’ degli anni ’30 il volume delle maniche scivola pero' gradatamente verso il basso fino a lasciare verso la fine del decennio la spalla aderente.


 
 

Il corpino e’ spesso guarnito da increspature e ha la scollatura dritta, da spalla a spalla, in genere coperta durante il giorno da una corta pellegrina, imbottita per l’inverno e leggera per l’estate.

La biancheria riacquista volume e numero di pezzi. Camicia e mutandoni sono ormai considerati indispensabili e anche il busto ha fatto la sua ricomparsa anche se e’ ancora leggero, in tessuto trapuntato e con un'unica stecca centrale estraibile.

Anche le sottogonne inamidate, spesso indossate in numero di due o tre contemporaneamente, sono ora indispensaabili per garantire volume alle gonne.

I cappelli sono voluminosi, con ampie tese decorate di fiori e nastri, spesso ben piu' voluminose dei piccoli ombrelli.


-1832-

 

 

-1837-

 

Gli ombrellini parasole sono piccoli, spesso minuscoli, con il manico pieghevole, la calotta orientabile verso il sole, e un anello in cima per portarli al polso come una borsetta.

Le borsette al contrario non sono quasi usate.

-Torna alla Storia del Costume-

 
               
Storia della Moda
1750-1795
  Collezione
1800-1839
  Storia della Moda
1840-1866

 

Home- Presentazione - Collezione - Glossario - Storia - Consigli di Conservazione

Mostre - Link - Contatti