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Collezione
XVIII secolo
 

Storia della Moda
1796-1839

 

 

Brevi cenni di storia della Moda

1750-1795

Gli anni 1750-1795 possono essere divisi dal punto di vista della storia del costume in tre periodi distinti. Cliccate su quello che vi interessa o guardateli tutti scorrendo la pagina verso il basso.

1750-1780 * 1780-1889 * 1790-1795

 

 

1750-1780

 
 

1759

-1759, marchesa di Pompadour-

 

La moda di questo periodo prevede un abito intero aperto frontalmente indossato sopra una sottogonna, solitamente realizzata nello stesso tessuto dell'abito.

Il corpino e' aderente, di forma conica (forma ottenuta comprimendo il torso in un rigido busto steccato) con un'ampia scollatura quadrata e maniche che terminano al gomito, solitamente completate da ricchi polsini cascanti e merletti arricciati imbastiti di volta in volta all'abito.

In molti casi il corpino rimane frontalmente aperto, e lo spazio che resta e' riempito da un Piece d'Estomac, ossia un triangolo di tessuto riccamente decorato tenuto in posizione fissandolo con spilli o un'imbastitura al sottostante busto.

 

 
 

Il volume della gonna e' ampio sui fianchi, e dritto davanti e dietro. Questo volume è ottenuto indossando, sotto all'abito, un panier, ossia una gabbia rigida.

Le acconciature si sviluppano in altezza, in particolare negli anni '70 del secolo quando diventano talmente elaborate e complesse da incorporare decorazioni ed oggetti di vario genere, da semplici fiori e piume a uccellini impagliati e perfino navi in miniatura.

Le scarpette, in tessuto prezioso , hanno alti tacchi a rocchetto e fibbie gioiello.

 

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1775

-1775-

 

 
  1780-1789  
 

1885

-1785, Mr. and Mrs. William Hallett-

 

Verso la fine del secolo la moda, influenzata dalle fogge inglesi e dalle nuove idee dell'illuminismo, si fa via via piu' semplice.

Il panier va scomparendo rimanendo infine confinato all'ambito della corte. Il volume sui fianchi, ora non piu' solo laterale, ma spostato anche sul dietro, e' garantito da cuscini imbottiti di ridotte dimensioni se non semplicemente dalle sottogonne.

Le decorazioni sono piu' semplici e meno numerose. Si cerca un aspetto piu' naturale, meno artificioso.

La sottogonna, sempre piu' spesso, e' in tessuto e colore contrastante con l'abito che l'accompagna.

Le scollature sono coperte da un piccolo scialle, il fisciu'. Le maniche, aderenti, si allungano a raggiungere il polso.

 

 

Le acconciature sono ora aeree nuvole di riccioli lasciate del loro colore naturale, e non piu' incipriate come era nei decenni precedenti, e comunemente sormontate da ampi cappelli decorati da piume.

Anche il trucco del volto, che nei decenni precedenti era talmente artificioso da far assomigliare le donne a bambole di porcellana dipinta, diventa piu' discreto, piu' naturale.

 

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1788

-1788, Maria Antonietta-

 

1790-1795

1794

-1794-

 

Con lo scoppio della rivoluzione francese gli abiti si semplificano ulteriormente.

Il punto vita comincia a spostarsi verso l'alto, sottolineato da una cintura di seta, e i tessuti sono sempre piu' spesso leggere mussole di cotone dai colori chiari o dalle fantasie stampate.

I corpini hanno ora la parte frontale morbidamente rigonfia e le gonne perdono sempre piu' volume.

Le scarpette hanno tacchi sempre piu' bassi e piccoli, e i copricapi sono ampie cuffie sormontate da nastri e piume, che coprono morbide acconciature con boccoli ricadenti.

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