presentazione collezione mostre link contatti
                               
Storia della Moda
1883-1890
   
Collezione
1891-1900
 

Storia della Moda
1901-1909

 

 

Brevi cenni di storia della Moda

1891-1900

 

 
 

-1891-

 

All’inizio degli anni ’90 la figura sottile e slanciata del decennio precedente, pur lasciando il punto fermo della vita sottilissima, tende ad allargarsi agli estremi. Le maniche si gonfiano assumendo la tipica forma a prosciutto voluminosa sulle spalle e stretta al polso e gli orli delle gonne, che ora toccano di nuovo terra, si allargano.

A partire dal 1893 le maniche, sempre piu' voluminose, diventano anche ricadenti, e le gonne assumono la tipica forma a campana, favorita dalle pesanti sete di cui sono fatte, spesso foderate per rimanere rigide.
Sotto alla gonna sono spariti tournure e ampi sellini e ora il volume sui fianchi e lasciato alla sua forma naturale.
Il collo e' fasciato da un colletto alto e montante e, in contrasto con l’ampiezza delle vesti, i capelli sono raccolti in discreti chignon.


A causa dell’ampio volume raggiunto dalle maniche, come soprabito si preferiscono corte e ampie mantelline o pellegrine dagli alti colli che incorniciano il viso.

 
 

La biancheria si impreziosisce e alleggerisce. I mutandoni perdono le increspature sui fianchi per non interferire con la nuova linea delle gonne e si accorciano fino a sopra al ginocchio, e le camicie indossate sotto al busto sono ora per la prima volta totalmente senza maniche.

La seta e tenui tinte pastello vengono a volte a sostituire i canonici tessuti bianchi di lino fin’ora padroni indiscussi della biancheria femminile. Questo anche grazie a nuove tinture che reggono meglio il contatto con l’acqua e quindi sono adatte anche alla biancheria che deve essere lavata di frequente.
Le calze sono quasi sempre nere, tranne che con gli abiti bianchi, e di seta.

La linea aderente sui fianchi delle gonne segna anche la scomparsa delle tasche e di conseguenza il ritorno alla ribalta delle borsette, accantonate nei decenni precedenti.

-1894-

 

 
 

-1897-

 

Questo e' anche il periodo in cui fanno la loro prima massiccia comparsa abiti femminili pensati per lo sport.

Oltre ai consueti abiti da equitazione, appaiono infatti completi per andare in bicicletta e giocare a tennis. I primi con ampi pantaloni rigonfi spesso sormontati da una corta gonna e alti stivali stringati o ghette; i secondi con lunghe gonne dai colori chiari o a righe, e cappelli alla canottiera. Questi abiti pero' sono ancora molto lontani dalla mentalita' attuale e concedono ben poco alla praticita’ e alla liberta’ di movimento.

 

-Torna alla Storia del Costume-

 
                               
Storia della Moda
1883-1890
  Collezione
1891-1900
  Storia della Moda
1901-1909

 

Home- Presentazione - Collezione - Glossario - Storia - Consigli di Conservazione

Mostre - Link - Contatti