![]() |
||
Milano s'incazza SISTEMA DI GIOCO: non c’e'un sistema propriamente detto, solo buonsenso, e una scarna manciata di convenzioni che trovate qui di seguito. Nel caso durante il gioco abbiate dubbi sul poter o meno fare qualcosa, potete sempre rivolgervi ai Narratori presenti, ma vi invitiamo a farlo solo se strettamente indispensabile, limitando il piu' possibile qualunque interazione fuori gioco durante l’evento. ARMI: in gioco sono ammesse solo riproduzioni innocue di armi. Per le armi da fuoco sono ammesse le armi giocattolo a capsula (quelle che fanno il botto per intenderci, acquistabili nei negozi di giocattoli piu' forniti, tipo Toys Center), per le armi da taglio i pugnali giocattolo con lama retrattile (o di lattice, se ne avete con forma adatta). NON e' possibile utilizzare come arma NESSUN altro oggetto. Non mulinate sedie, non brandite portacenere, insomma nulla di nulla. ATTORI e NARRATORI: e' possibile che durante la serata gli attori non giocanti (o PNG) interpretino piu' di un ruolo, ma questo sara' sempre evidenziato da un costume NETTAMENTE differente, per non creare confusione. Se quindi vedete la medesima persona vestita, pettinata e truccata in modo completamente diverso, partite dall’assunto che stia interpretando un diverso ruolo. Invece un lieve cambiamento nell’aspetto NON indica un diverso ruolo. VIOLENZA FISICA: il tipo di ambientazione potrebbe con buona probabilita' portare a scene di violenza fra due personaggi. E' possibile che durante la serata veniate afferrati o strattonati malamente, fa parte del gioco. ABITI: ai giocatori e' chiesto di indossare un abbigliamento il più possibile adatto al periodo storico, ossia l’Italia degli anni ’70. Qui di seguito trovate alcune informazioni su cosa andasse di moda all’epoca: IN GENERALE: colori caldi e in genere un po’ spenti (marroni, terre, bruni, creme, aranci), tessuti con aspetto "morbido", "pelosino", come lana, velluto a coste, tessuti rigati a piu' colori (ma sempre non troppo brillanti) o a fantasie astratte. DONNE: scarpe con la zeppa o stivali al ginocchio, minigonne o gonne al ginocchio a trapezio, pantaloni a zampa o comunque fascianti sulle cosce e piu' larghi in fondo. Capelli vaporosi, collane lunghe, braccialetti rigidi, linee morbide, raramente fascianti, seno poco sottolineato. UOMINI: completi (a volte anche tre pezzi) o spezzati (spesso giacca blu con pantaloni grigi), spesso gessati, con cravatte molto larghe e corte. Camicie aderenti con grandi colletti a punta e spesso righe o fantasie complicate. Dolcevita aderenti al posto di camicia e cravatta sotto la giacca. Impermeabili. Quasi sempre baffi ma niente barba. Se siete in dubbio su qualche aspetto del vostro costume, non esitate a contattarci o a mandare foto per un parere. Per regolarvi sul tipo di scarpe e abiti da indossare, tenete anche presente che: FUMO: nell’area di gioco e' possibile fumare (del resto siamo negli anni ‘70). ALCOOL: nell’area di gioco non sono ammessi superalcolici. Quelli che troverete in gioco saranno simulati con te' freddo. Se volete dotare il vostro personaggio di un bottiglia o fiaschetta di alcool deve essere ugualmente simulato, questo per permettere a tutti i giocatori di far bere il proprio personaggio eccessivamente se lo desiderano, senza rischiare effetti collaterali. DOCUMENTAZIONE: per potersi gustare appieno l’evento, invitiamo caldamente tutti i giocatori a leggersi almeno la pagina Wikipedia sugli anni di piombo: CORRETTEZZA STORICA: le donne hanno avuto accesso a tutte le cariche in polizia solo dal 1981. Nel 1974, anno in cui e' ambientata la nostra storia, erano relegate a ruoli ausiliari. Per permettere alle giocatrici di gustarsi l’evento appieno ci siamo pero' concessi qualche licenza storica, per cui i nostri anni '70, dal punto di vista del ruolo delle donne in polizia, saranno rivisti e corretti in avanti di 10 o 15 anni, circa ;-).
|
||
![]() |
||